Come funziona ESENCIA®?

Come funzionano le lenti a contatto ESENCIA per il controllo della miopia

La miopia è un difetto della vista che si manifesta quando il paziente percepisce gli oggetti lontani come sfocati. La miopia comincia a svilupparsi intorno ai 6-8 anni e aumenta durante l’età dello sviluppo, di solito fino ai 15-16 anni, anche se può continuare a progredire per periodi più lunghi.

Il grado di miopia globale che viene raggiunto in età adulta dipende dalla velocità di progressione della miopia (aumento di diottrie annuale) e dal numero di anni in cui si è registrato tale aumento. Più lenta è la velocità di aumento della miopia, minore sarà la miopia totale di tuo figlio.

Perché aumenta la miopia?

L’aumento della miopia nei bambini è stato studiato a fondo e oggigiorno si ritiene che dipenda da diversi fattori, tra cui in particolare:

  • Fattori genetici: se la madre e/o il padre sono affetti da miopia è molto probabile che anche i figli ne siano affetti.
  • Fattori ambientali: sforzo eccessivo della vista da vicino dovuta all’uso smodato di telefoni cellulari, tablet o console di videogiochi, o l’eccessiva lettura possono portare a un maggiore aumento della miopia.
  • Anche l’assenza di attività all’aperto e alla luce naturale è stata associata ad una maggiore progressione della miopia.

 

L’aumento della miopia è determinato anche dalla conformazione oculare?

Vari studi scientifici hanno identificato un altro fattore che contribuisce all’aumento della miopia, quello associato alla retina periferica.

La correzione della gradazione abituale con lenti a contatto o occhiali convenzionali produce un’immagine focalizzata sulla retina centrale, mentre nella retina periferica l’immagine viene focalizzata da dietro (figura 1).

Sono stati condotti numerosi studi utilizzando lenti specifiche per il controllo della miopia, che consentono di mettere a fuoco da davanti l’immagine della retina periferica (figura 2).

È stato scientificamente dimostrato che questo fattore influenza direttamente la progressione della miopia e ne rallenta l’aumento.

Tabella delle lenti a contatto Esencia®

 

Come funziona ESENCIA?

ESENCIA® è una lente a contatto morbida e personalizzata realizzata sulla base delle caratteristiche anatomiche e funzionali dei bambini che la indosseranno. La sua funzione è duplice:

  • Da un lato compensare la miopia e/o l’astigmatismo. Come qualsiasi lente a contatto o occhiale, ESENCIA cambia la direzione della luce in modo da convogliarla verso la parte centrale della retina, per fare in modo che tuo figlio possa vederci bene.

  • Dall’altro lato, il design di ESENCIA è stato realizzato per evitare la comparsa di aree focalizzate dietro la retina e quindi evitare un’eventuale crescita dell’occhio (e aumento della miopia) durante lo sviluppo.

 

In pratica, ESENCIA ha un design specifico per bambini nella fase della crescita, che consente la correzione della miopia in modo più fisiologico rispetto alle normali lenti a contatto o occhiali, in quanto ESENCIA evita la comparsa del fattore visivo di crescita miopica.

Bisogna considerare che, anche se ESENCIA riduce uno dei fattori che influenzano l’aumento della miopia di tuo figlio, possono essere presenti altri fattori, come quelli genetici, ambientali o quelli legati alla mancanza di attività all’aria aperta, e quindi è auspicabile adottare un approccio il più integrale possibile (che agisce su un numero elevato di fattori di crescita) per la gestione della miopia di tuo figlio.