Perché è importante controllare la miopia dei tuoi figli?

La miopia è un problema della vista che si manifesta quando il paziente percepisce gli oggetti lontani come sfocati. Di solito inizia a svilupparsi intorno ai 6-8 anni (ma può insorgere anche durante l’adolescenza e all’inizio dell’età adulta) e aumenta durante l’età della crescita, generalmente fino ai 15-16 anni, ma può continuare a progredire anche per periodi più lunghi.

Le cause che portano all’insorgenza della miopia e al suo aumento sono diverse, anche se prevalgono la predisposizione genetica (madre e/o padre miope), l’età (infanzia e adolescenza), l’etnia (maggiore prevalenza negli asiatici) e i fattori ambientali come il numero di ore trascorse alla luce del sole o l’eccessivo sforzo visivo causato dall’uso intensivo della vista da vicino (lettura, telefoni cellulari).

Alcune patologie oculari negli adulti sono legate all’entità della miopia dell’adulto. In altre parole, maggiore la miopia, più alte le probabilità di sviluppare queste patologie oculari. Si tratta di patologie che non vanno trascurate, poiché possono causare disabilità visive di vario grado, a seconda della gravità della malattia: distacco della retina, glaucoma, maculopatia miopica, cataratte ecc.

TAVOLO PER LA MIOPIA

Pertanto, un modo per prevenire queste malattie è quello di cercare di frenare il più possibile la miopia dei nostri figli. Rallentandone la progressione, riusciamo a fare in modo che tuo figlio abbia un grado di miopia inferiore rispetto a quello che potrebbe raggiungere portando gli occhiali o le lenti a contatto normali. Se la miopia risulta minore, si riducono anche le possibilità di sviluppare queste patologie oculari in futuro. In altre parole, controllando la progressione della miopia con ESENCIA, stiamo riducendo il rischio di insorgenza di patologie oculari future.